Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

   dal 2 Maggio 2012 ...

 

 _______________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (IV PARTE)

Tutte le notizie del "FattoQuotidiano.it" in tema di politica, cronaca, società, costume, esteri, diritto, economia e sport

_________________________________________________________

 

 

Il Fatto Quotidiano

Gilet gialli, Macron concede poco e limita l’autocritica: “Taglieremo le tasse, ma si lavori di più. E no alla patrimoniale” (Thu, 25 Apr 2019)
Il presidente della Repubblica francese è intervenuto davanti alla nazione per annunciare il risultato del "grande dibattito" che dovrebbe dare risposte alla mobilitazione di protesta che va avanti da oltre 5 mesi. Ma non sono molte le richieste su cui ha deciso di cedere L'articolo Gilet gialli, Macron concede poco e limita l’autocritica: “Taglieremo le tasse, ma si lavori di più. E no alla patrimoniale” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

25 aprile, Sala: “Salvini dica che Resistenza non gli interessa, non cerchi scuse”. Il corteo: “Non meritiamo ministro così” (Thu, 25 Apr 2019)
A Milano, per il tradizionale corteo del 25 aprile, hanno sfilato migliaia di persone, tra cui il sindaco Giuseppe Sala e il segretario del Pd, Nicola Zingaretti. Il palco, come di consueto, è stato montato in piazza del Duomo. In piazza San Babila, come ogni anno, è stata contestata la Brigata ebraica. “Salvini dica che […] L'articolo 25 aprile, Sala: “Salvini dica che Resistenza non gli interessa, non cerchi scuse”. Il corteo: “Non meritiamo ministro così” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Siri, Bonafede: “Sembra di tornare ai tempi di Berlusconi, se c’è la mafia di mezzo la politica deve rispondere subito” (Thu, 25 Apr 2019)
“In questi giorni sembra di tornare ai tempi di Berlusconi, quando si parlava di magistratura contro o per qualcuno. Quando di mezzo c’è la mafia, la politica deve rispondere subito. Non può dire: ‘Aspettiamo i tempi della giustizia’”. A dirlo, dal placo di Perugia, con riferimento alle indagini che vedono coinvolto il sottosegretario leghista Armando […] L'articolo Siri, Bonafede: “Sembra di tornare ai tempi di Berlusconi, se c’è la mafia di mezzo la politica deve rispondere subito” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Siri, Bonafede: “Mi sembra di tornare ai tempi di Berlusconi”. Di Maio: “Il governo va avanti, ma lui deve andare a casa” (Thu, 25 Apr 2019)
Il ministro della Giustizia interviene nelle tensioni tra Lega e M5s per il caso che coinvolge il sottosegretario, indagato per corruzione in un'inchiesta antimafia, paragonando la questione ai tempi dei governi Berlusconi proprio mentre Fi si schiera col Carroccio. Il vicepremier insiste: "La Lega ha il dovere morale di rimuoverlo". Salvini dribbla le polemiche e manda avanti Candiani: "Il M5s lega le carte, non solo i titoli di giornale" L'articolo Siri, Bonafede: “Mi sembra di tornare ai tempi di Berlusconi”. Di Maio: “Il governo va avanti, ma lui deve andare a casa” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

25 aprile, le bufale del fascismo: pensioni, bonifiche, case, stipendi. Le cose buone che Mussolini non ha mai fatto (Thu, 25 Apr 2019)
Nel tempo della storiografia da bar - ultimo Tajani - un libro dello storico Francesco Filippi smonta tutte le "fake news" costruite dal fascismo e che dopo quasi cent'anni resistono ancora sui social. Tra conferme (come sulla storiella dei fascisti onesti) e sorprese (il disastro della ricostruzione dopo un sisma in Lucania). Ma perché? "Pensare a un passato positivo lascia una speranza a chi è scontento del presente" L'articolo 25 aprile, le bufale del fascismo: pensioni, bonifiche, case, stipendi. Le cose buone che Mussolini non ha mai fatto proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

25 aprile, migliaia in corteo a Milano: sfilano anche Zingaretti e Sala. Raggi a Roma con l’Anpi accolta da applausi e fischi (Thu, 25 Apr 2019)
La sfilata nel pomeriggio per le strade del capoluogo della Lombardia e al termine gli interventi dal palco di fronte al Duomo. Il sindaco: "Grave snobbare la festa". Protestano gli attivisti pro Palestina al passaggio della Brigata Ebraica. La prima cittadina di Roma contestata dalle attiviste della Casa delle donne. A Genova diecimila in piazza. A Bologna partecipa anche Prodi: "Momento di unità, non è un derby". Fedriga fischiato a Trieste L'articolo 25 aprile, migliaia in corteo a Milano: sfilano anche Zingaretti e Sala. Raggi a Roma con l’Anpi accolta da applausi e fischi proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

25 aprile, Pif: “Ora bisogna argomentare che Mussolini era un dittatore di m***, vi rendete conto?” (Thu, 25 Apr 2019)
“I fascisti ci sono sempre stati, ma ora manifestano pubblicamente perché si sentono legittimati da qualcuno del governo. Ora bisogna argomentare la dichiarazione che Mussolini era un dittatore di merda”. A dirlo, in corteo a Milano, è l’attore e regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. L'articolo 25 aprile, Pif: “Ora bisogna argomentare che Mussolini era un dittatore di m***, vi rendete conto?” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

25 aprile, Salvini in Sicilia cambia i toni: “Antifascismo valore fondante? Sì. Oggi giornata di unione e pacificazione” (Thu, 25 Apr 2019)
Il vicepremier ha scelto di non partecipare alle commemorazioni della Liberazione e invece di fare un tour elettorale in Sicilia. Ma se nei giorni scorsi aveva liquidato la celebrazione, oggi ha deciso di smorzare le polemiche. E a Di Maio che invece gli ha ribadito la necessità di far dimettere il sottosegretario Siri indagato, si è limitato a dire: "Oggi sono in modalità zen" L'articolo 25 aprile, Salvini in Sicilia cambia i toni: “Antifascismo valore fondante? Sì. Oggi giornata di unione e pacificazione” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Patrizia Pellegrino in lacrime: “Non voglio fare il nome, ma so per colpa di chi è morto il mio primo figlio” (Thu, 25 Apr 2019)
Patrizia Pellegrino è stata ospite di Storie Italiane, il programma di Rai 1 condotto da Eleonora Daniele, ed è scoppiata a piangere ricordando un momento molto doloroso della sua vita, quando ha perso il suo primo figlio Riccardo, morto una settimana dopo il parto. “Era il mio primo figlio, si chiamava Riccardo. È nato prematuro, […] L'articolo Patrizia Pellegrino in lacrime: “Non voglio fare il nome, ma so per colpa di chi è morto il mio primo figlio” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Sondaggi, Lega primo partito in caso di Politiche (31%) ed Europee (33%). Seguono 5 Stelle (23%) e il Pd (22,6%) (Thu, 25 Apr 2019)
Il Carroccio in testa a tutti i sondaggi, anche se in calo dello 0,8% rispetto a una settimana fa e del 1,5% rispetto al mese scorso. Pentastellati e Dem guadagnano terreno alle Politiche, ma M5s perde consensi alle Europee, anche a causa della maggiore astensione in caso di voto per il Parlamento di Bruxelles L'articolo Sondaggi, Lega primo partito in caso di Politiche (31%) ed Europee (33%). Seguono 5 Stelle (23%) e il Pd (22,6%) proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Grande Fratello, Jessica Mazzoli ha un malore nella casa: trasportata d’urgenza in ospedale (Thu, 25 Apr 2019)
Attimi di apprensione nella casa del Grande Fratello per Jessica Mazzoli: l’ex compagna di Morgan ha avuto un malore ed è stata trasportata d’urgenza in ospedale. Erano giorni che la Mazzoli lamentava dolori all’addome ma questa mattina ha avuto una crisi con forti dolori alla pancia ed è stata costretta a lasciare il reality. “Nella mattinata […] L'articolo Grande Fratello, Jessica Mazzoli ha un malore nella casa: trasportata d’urgenza in ospedale proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

25 aprile, Maria e il diario come Anna Frank: sopravvisse ai campi fascisti ma il suo libro fu riscoperto dopo 70 anni (Thu, 25 Apr 2019)
La storia di "Internata numero 6", Maria Eisenstein, prigioniera in Abruzzo insieme ad altre 74 ebree e straniere (e quindi "nemiche della patria". Il suo romanzo, scritto con stile e talento, sul suo periodo di internamento, è rimasto a lungo sconosciuto. Fino alla riscoperta - dopo una ricerca di trent'anni - di un professore di Storia, Carlo Spartaco Capogreco. Che a ilfatto.it dice: "Perché quelle pagine sono finite nell'oblio? Perché vanno contro il mito del buon italiano" L'articolo 25 aprile, Maria e il diario come Anna Frank: sopravvisse ai campi fascisti ma il suo libro fu riscoperto dopo 70 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

25 aprile, la ‘banda Mario’: storia degli africani che si unirono ai partigiani delle Marche. “L’empatia vinse sulla paura del diverso” (Thu, 25 Apr 2019)
Uno dei primi gruppi della resistenza marchigiana e uno dei più eterogenei: croati, serbi, inglesi, russi, ma anche somali, eritrei ed etiopi, uniti contro l'occupazione nazifascista. Africani prelevati dalle colonie per diventare attrazioni in una mostra. Quando fuggirono decisero di unirsi ai partigiani. Lo storico Petracci: "Gli italiani, nonostante l'educazione dell'epoca, non hanno avuto difficoltà a riconoscere in loro un fratello e un compagno di lotta" L'articolo 25 aprile, la ‘banda Mario’: storia degli africani che si unirono ai partigiani delle Marche. “L’empatia vinse sulla paura del diverso” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Arancia Meccanica, c’è un sequel (incompiuto) del romanzo di Burgess (Thu, 25 Apr 2019)
Il manoscritto, proseguo del libro pubblicato nel 1962 e portato al cinema un decennio dopo dal regista Stanley Kubrick suscitando scandalo, fu ritrovato tra le carte della casa dello scrittore sul lago Bracciano, vicino a Roma. L'annuncio alla Bbc dell'International Anthony Burgess Foundation: il seguito si intitola A Clockwork Condition, si sviluppa per circa 200 pagine e poi si interrompe all’improvviso L'articolo Arancia Meccanica, c’è un sequel (incompiuto) del romanzo di Burgess proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Monte Carlo, una tre giorni all’insegna dell’eccellenza dell’arte e del design d’autore (Thu, 25 Apr 2019)
Dal 26 al 28 aprile, più di 60 gallerie internazionali tra le quali spiccano le italiane Edizioni Essegi, Galleria Continua, Galleria Franco Noero, Mazzoleni, Monica De Cardenas e P420 L'articolo Monte Carlo, una tre giorni all’insegna dell’eccellenza dell’arte e del design d’autore proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

25 aprile, De Luca: “Di Maio commuove ma suo padre è del Msi”. Sfottò su Salvini e Di Battista. E attacca ministro Grillo (Thu, 25 Apr 2019)
“Festeggiamo il 25 aprile e e io mi sono commosso quando ho sentito il vicepresidente del Consiglio di Pomigliano dire che loro difendono i valori dei nonni. E’ stato attento, perché il padre è del Movimento Sociale, quindi si è riferito ai nonni“. Sono le parole del presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto […] L'articolo 25 aprile, De Luca: “Di Maio commuove ma suo padre è del Msi”. Sfottò su Salvini e Di Battista. E attacca ministro Grillo proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Raffaele Sollecito, su Crime+Investigation il documentario in onda il 28 aprile alle 22: il trailer (Thu, 25 Apr 2019)
“Ho la sensazione che la gente tratti la mia assoluzione come non vera… Una persona che non sa assolutamente nulla di questo caso dovrebbe essere aperta ad ascoltare piuttosto che a giudicare”. A parlare è Raffaele Sollecito in una lunga intervista concessa in esclusiva alle telecamere di Crime+Investigation (canale 119 di Sky) per il documentario dal […] L'articolo Raffaele Sollecito, su Crime+Investigation il documentario in onda il 28 aprile alle 22: il trailer proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Avengers: Endgame funziona un sacco: lo abbiamo visto in una sala strapiena ed ecco come è andata – Attenzione spoiler (Thu, 25 Apr 2019)
E' uscito nei cinema il 24 aprile e solo in Italia ha già raccolto 5milioni 161mila euro per oltre 640mila spettatori L'articolo Avengers: Endgame funziona un sacco: lo abbiamo visto in una sala strapiena ed ecco come è andata – Attenzione spoiler proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Siri, l’intercettazione fantasma citata da Salvini non c’entra: la presunta mazzetta da 30mila euro è nel capo d’imputazione (Thu, 25 Apr 2019)
Il virgolettato di un dialogo registrato tra Francesco e Paolo Arata pubblicato da Corriere a Repubblica permette al vicepremier di mettere in dubbio il castello accusatorio a carico del sottosegretario leghista indagato per corruzione. La questione però è un'altra: nelle carte della perquisizione si parla della tangente ricevuta in cambio di leggi sulle energie rinnovabili, settore in cui è attivo Paolo Arata, che secondo chi indaga ha come socio occulto Vito Nicastri, arrestato a marzo 2018 per aver finanziato e protetto la latitanza del boss di Castelvetrano L'articolo Siri, l’intercettazione fantasma citata da Salvini non c’entra: la presunta mazzetta da 30mila euro è nel capo d’imputazione proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

25 aprile, la sindaca Raggi contestata sul palco: “Buffona, i luoghi delle donne non si toccano”, “sgombera Casapound” (Thu, 25 Apr 2019)
Applausi ma anche contestazioni per la sindaca di Roma, Virginia Raggi, salita sul palco dell’Anpi a Porta San Paolo per intervenire sul 25 aprile. Il presidente dell’Anpi, Fabrizio De Sanctis, l’ha presentata così: “È molto importante la presenza della sindaca che rappresenta le istituzioni nate dalla Resistenza”. Oltre agli applausi, diversi manifestanti hanno contestato la […] L'articolo 25 aprile, la sindaca Raggi contestata sul palco: “Buffona, i luoghi delle donne non si toccano”, “sgombera Casapound” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Presidenziali Usa, Joe Biden scende in campo per il 2020. E’ la sua terza volta (Thu, 25 Apr 2019)
Il vice di Obama si aggiunge a un campo democratico piuttosto affollato: sono 21, al momento, i candidati che hanno lanciato la sfida a Donald Trump L'articolo Presidenziali Usa, Joe Biden scende in campo per il 2020. E’ la sua terza volta proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Belen Rogriguez è incinta? Questo gesto di Stefano De Martino insinua il dubbio nei fan (Thu, 25 Apr 2019)
Belen Rodriguez e Stefano De Martino hanno ufficializzato il loro ritorno di fiamma con una vacanza in Marocco insieme al figlio Santiago. Come si vede nei video e nelle foto che la coppia pubblica sui suoi profili social, i due sembrano più felici e innamorati che mai ma proprio nelle storie di Instagram della showgirl […] L'articolo Belen Rogriguez è incinta? Questo gesto di Stefano De Martino insinua il dubbio nei fan proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

25 aprile, Buffagni (M5s) al corteo: “Il governo è presente. Chi va a Corleone capisca che esecutivo è lontano dalla mafia” (Thu, 25 Apr 2019)
“Il governo è presente. Spero che chi va a Corleone capisca che l’esecutivo non ha nulla a che fare con la mafia”. A dirlo, al corteo del 25 aprile a Milano, il sottosegretario Stefano Buffagni del M5s. Il riferimento è al viaggio di Matteo Salvini nella città siciliana nel giorno della celebrazione della Liberazione. L'articolo 25 aprile, Buffagni (M5s) al corteo: “Il governo è presente. Chi va a Corleone capisca che esecutivo è lontano dalla mafia” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Scopre che il marito è abbonato ad un canale porno e lo uccide: “Era un affronto a Dio e al matrimonio” (Thu, 25 Apr 2019)
È successo a Pine Bluff, in Arkansas, negli Stati Uniti. Patricia Hill, 69 anni, ha deciso di punire il marito Frank, 65 anni, come riporta l'Independent L'articolo Scopre che il marito è abbonato ad un canale porno e lo uccide: “Era un affronto a Dio e al matrimonio” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Imane Fadil, parla uomo che l’ha assistita negli ultimi giorni: “Tornata da una cena, ha vomitato. Non si è più ripresa” (Thu, 25 Apr 2019)
John Pisano, l'uomo che ha ospitato Imane Fadil nella sua casa di Rozzano, ha rilasciato un'intervista a Corriere e Repubblica in cui chiede delle risposte sulla scomparsa dell'amica: "Non è stata lei a parlare di avvelenamento. Sono stati i medici" L'articolo Imane Fadil, parla uomo che l’ha assistita negli ultimi giorni: “Tornata da una cena, ha vomitato. Non si è più ripresa” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)