Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

     " dal 2 Maggio 2012 "

 

 

             Corsi

        didattici

       (attivati):

 __________________

 

 

      In Libreria :

 __________________

 

 

 

   Canali "Social":

 _________________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (IV PARTE)

Tutte le notizie del "FattoQuotidiano.it" in tema di politica, cronaca, società, costume, esteri, diritto, economia e sport

_________________________________________________________

 

 

Il Fatto Quotidiano

In Edicola sul Fatto Quotidiano del 19 giugno: Il ministro dell’Interno annuncia un dossier per cacciare i nomadi irregolari: “Gli italiani purtroppo te li devi tenere a casa” (Tue, 19 Jun 2018)
Il ministro dell’Interno annuncia un dossier per cacciare i nomadi irregolari: “Gli italiani purtroppo te li devi tenere a casa”. Insorgono opposizioni e comunità ebraica: “La Costituzione lo vieta” L'articolo In Edicola sul Fatto Quotidiano del 19 giugno: Il ministro dell’Interno annuncia un dossier per cacciare i nomadi irregolari: “Gli italiani purtroppo te li devi tenere a casa” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Salvini: “Avrò l’onore di incontrare Papa Francesco”. Ma il Vaticano smentisce (Mon, 18 Jun 2018)
Il vice premier annuncia un faccia a faccia con il Pontefice, ma il portavoce del Vaticano: "Non c'è niente". Forse, il riferimento del ministro dell'Interno, è al saluto che il governo fa al Papa sulla pista di Fiumicino in occasione dei viaggi apostolici. E Bergoglio ne ha uno in programma a Ginevra giovedì 21. Un saluto formale che non sarà l'occasione per un confronto sui migranti L'articolo Salvini: “Avrò l’onore di incontrare Papa Francesco”. Ma il Vaticano smentisce proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Roma, cinghiali mangiano tra i cassonetti. ‘Vengono dal parco gestito dalla Regione’. “È compito del Comune pulire le strade” (Mon, 18 Jun 2018)
Claudia Daconto, giornalista ed esponente renziana del Pd, posta la foto dei suini che rovistano nell’immondizia nel quartiere Monte Mario. "Sono migliaia nella Riserva Naturale dell’Insugherata”, spiega la Coldiretti Lazio. Il parco è gestito dalla Pisana, che però ribatte: "Pulizia strade è del Comune. Se teme per la salute pubblica, la sindaca può fare ordinanza di cattura e abbattimento" L'articolo Roma, cinghiali mangiano tra i cassonetti. ‘Vengono dal parco gestito dalla Regione’. “È compito del Comune pulire le strade” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Tim, lavoratori approvano l’accordo su contratto di solidarietà e prepensionamenti (Mon, 18 Jun 2018)
Su 16.947 votanti, 15.650 si sono espressi a favore dell'intesa del 12 giugno in base alla quale al posto della cassa integrazione verranno usati i contratti di solidarietà per 12 mesi insieme a incentivi all'uscita e scivoli L'articolo Tim, lavoratori approvano l’accordo su contratto di solidarietà e prepensionamenti proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Bonus 500 euro ai 18enni, il Pd contro il nuovo ministro che non vuole rinnovarlo. Ma la falla è nella legge di Renzi (Mon, 18 Jun 2018)
Levata di scudi dopo le dichiarazioni di Bonisoli. Il Consiglio di Stato però ha sancito che la proroga della misura per decreto non regge perché serve una norma di rango primario L'articolo Bonus 500 euro ai 18enni, il Pd contro il nuovo ministro che non vuole rinnovarlo. Ma la falla è nella legge di Renzi proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Rom, Di Maio: “Censimento? È incostituzionale, bene smentita di Salvini. Prima occupiamoci di italiani che non mangiano” (Mon, 18 Jun 2018)
“Mi fa piacere che Salvini abbia smentito ogni ipotesi di schedatura o censimento perché se una cosa non è costituzionale non si può fare”. Così il vice premier Luigi Di Maio, parlando al Mise, dopo le frasi shock del Ministro dell’Interno leghista (con tanto di frase “quelli italiani ce li dobbiamo tenere“), poi in parte ritrattate. Di Maio non ha voluto commentare […] L'articolo Rom, Di Maio: “Censimento? È incostituzionale, bene smentita di Salvini. Prima occupiamoci di italiani che non mangiano” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Caso Lanzalone, le risposte di Di Maio: “Ho chiesto immediatamente le sue dimissioni” (Mon, 18 Jun 2018)
In un'intervista al direttore dell'Huffington Post Lucia Annunziata, il vicepremier spiega nei dettagli la genesi della consulenza all'avvocato genovese, si assume le proprie responsabilità e contrattacca, facendo notare di aver chiesto immediatamente (ottenendolo) il passo indietro del consulente. "Questione morale nel M5s? I nostri anticorpi ci consentono sempre di affrontare i problemi delle persone che sbagliano" L'articolo Caso Lanzalone, le risposte di Di Maio: “Ho chiesto immediatamente le sue dimissioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Migranti, Conte incontra Merkel. La Cancelliera: “Collaboriamo con l’Italia. Rafforzare le frontiere esterne” (Mon, 18 Jun 2018)
Dopo l’intesa con il presidente francese Macron, il premier incassa l’ok della Cancelliera: “Lotta a scafisti”. Poi la proposta: “Chiederemo fondi Ue per inclusione sociale, reddito cittadinanza riforma fondamentale. Trattato di Dublino superato, senza soluzione europee sui migranti Schengen è a rischio". E Merkel offre aiuto sui centri per l'impiego L'articolo Migranti, Conte incontra Merkel. La Cancelliera: “Collaboriamo con l’Italia. Rafforzare le frontiere esterne” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Rom, Meloni: “Censimento? Va bene, ma è un primo passo. Servono piazzole di sosta dove stare al massimo sei mesi” (Mon, 18 Jun 2018)
“Il censimento dei rom è il primo passo. Il problema è molto più ampio e ha bisogno di soluzioni decise. La nostra proposta è allestire piazzole di sosta temporanee dove ci si può trattenere massimo 6 mesi, perché se sei nomade devi “nomadare”, nel senso che non puoi essere stanziale. Quindi ci si deve spostare”. […] L'articolo Rom, Meloni: “Censimento? Va bene, ma è un primo passo. Servono piazzole di sosta dove stare al massimo sei mesi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Rom, Salvini: “Serve censimento”. Poi il dietrofront: “È monitoraggio”. Di Maio: “Bene smentita, sarebbe incostituzionale” (Mon, 18 Jun 2018)
Il capo del Viminale a Tele Lombardia: "Quelli italiani purtroppo ce li dobbiamo tenere". Il Pd: "Ricorda politiche di stampo nazista". E lui risponde: "Perché proposta shock? Penso ai bambini educati al furto e all'illegalità". Gentiloni: "Domani pistole per tutti. Quanto è faticoso essere cattivo". Associazione nomadi: "Illegale, studi". Plauso di Giorgia Meloni: "Passo avanti, ma servono piazzole di sosta". Morra cita la Costituzione, Cabras (M5s): "Priorità sia la mafia" L'articolo Rom, Salvini: “Serve censimento”. Poi il dietrofront: “È monitoraggio”. Di Maio: “Bene smentita, sarebbe incostituzionale” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Rom, Luciano Casamonica a Salvini: “Noi siamo italiani da 7 generazioni. Sono nato a Roma e mi sento romano” (Mon, 18 Jun 2018)
Il clan sinti della Capitale risponde al ministro dell'Interno, che ha proposto un censimento dei nomadi: "Può dire quello che vuole, ma con due parole non può cambiare la vita delle persone". Angela Casamonica: "Con noi deve rigare dritto, non dire che viene a cacciare le persone". La replica: "Non mi spaventa" L'articolo Rom, Luciano Casamonica a Salvini: “Noi siamo italiani da 7 generazioni. Sono nato a Roma e mi sento romano” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Ilva, Emiliano: “Con Di Maio al Mise ristabilito rapporto. Governo Pd? Solo mortificazioni, nessun tavolo di trattativa” (Mon, 18 Jun 2018)
“Con Di Maio al Mise ristabilito rapporto, dopo le mortificazioni del passato. Mai mi sarei aspettato di non potermi sedere a un tavolo con un governo del mio stesso partito per difendere la salute dei cittadini”. Così Michele Emiliano, presidente Pd della regione Puglia, dopo aver incontrato il neo ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico sul caso Ilva.  […] L'articolo Ilva, Emiliano: “Con Di Maio al Mise ristabilito rapporto. Governo Pd? Solo mortificazioni, nessun tavolo di trattativa” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Dieselgate, respirare scarichi è una pessima idea. Ma non bastano i filtri a ridurre le emissioni (Mon, 18 Jun 2018)
Non si acquieta la storia del dieselgate. Dopo la multa di un miliardo di euro appioppata alla Volkswagen in questi giorni, arriva la notizia dell’arresto dell’amministratore di Audi, Rudolf Stauder, sempre in relazione allo scandalo delle emissioni truccate. Ma è vero che le emissioni dei diesel fanno così male alla salute umana? Sostanzialmente sì, è […] L'articolo Dieselgate, respirare scarichi è una pessima idea. Ma non bastano i filtri a ridurre le emissioni proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

M5s, Di Maio in Tribunale contro ex attivista: “La sua espulsione fu legata alla querela di Casaleggio? Non ricordo” (Mon, 18 Jun 2018)
Il vicepremier ha deposto nell'udienza del procedimento per raccontare i meccanismi interni del Movimento tra ottobre e dicembre 2014: "Si occupò del caso il comitato d'appello". All'epoca si consumò lo strappo con Angelo Ferrillo, estromesso dalle liste per le regionali 2015 ed espulso per alcuni commenti sotto un post Facebook che il cofondatore ritenne diffamatoria L'articolo M5s, Di Maio in Tribunale contro ex attivista: “La sua espulsione fu legata alla querela di Casaleggio? Non ricordo” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Ilva, vertice dei sindacati con Di Maio: “Dal ministro garanzie per accordo condiviso. Tocca a lui convincere Mittal” (Mon, 18 Jun 2018)
“Dal ministro abbiamo avuto la garanzia che non ci sarà un intervento unilaterale, ma che ci sarà un accordo condiviso“. Così i sindacati sul caso Ilva, dopo aver incontrato al Ministero dello Sviluppo economico il ministro Luigi Di Maio. I sindacati hanno chiarito come l’esecutivo non abbia ancora chiarito quale sia la strategia da adottare sul nodo acciaieria, […] L'articolo Ilva, vertice dei sindacati con Di Maio: “Dal ministro garanzie per accordo condiviso. Tocca a lui convincere Mittal” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Dalla fantascienza allo studio, “i satelliti artificiali possibile firma di civiltà aliene” (Mon, 18 Jun 2018)
L'idea, pubblicata sull'Astrophysical Journal, è di Hector Socas-Navarro, dell’Istituto di Astrofisica delle Canarie (Iac) e si ispira alle idee di Arthur C. Clarke, uno dei più grandi scrittori di fantascienza di tutti i tempi L'articolo Dalla fantascienza allo studio, “i satelliti artificiali possibile firma di civiltà aliene” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Patente, no alla revisione in automatico anche se non si guida da molto tempo (Mon, 18 Jun 2018)
Ad affermarlo è una sentenza del TAR di Bolzano, che ha dato ragione ad un autista professionale che si era visto riclassificare la licenza di guida dalla categoria C alla categoria B dopo un lungo periodo di sospensione L'articolo Patente, no alla revisione in automatico anche se non si guida da molto tempo proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

‘Ndrangheta, arrestate tre persone per l’omicidio di Bagalà. L’omicidio avvenuto nel 2012 ripreso dalle telecamere (Mon, 18 Jun 2018)
Un omicidio di ‘ndrangheta sotto le telecamere. È quello di Francesco Bagalà, avvenuto la notte del 26 dicembre 2012 a Gioia Tauro, per il quale stamattina i carabinieri di Reggio Calabria hanno arrestato Giuseppe e Alfonso Brandimarte (già detenuti) e Davide Gentile. L’operazione è nata dall’inchiesta, coordinata dal procuratore aggiunto Gaetano Paci e dal sostituto […] L'articolo ‘Ndrangheta, arrestate tre persone per l’omicidio di Bagalà. L’omicidio avvenuto nel 2012 ripreso dalle telecamere proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Ludopatia, Oms riconosce la dipendenza da videogame come malattia mentale (Mon, 18 Jun 2018)
La diagnosi prevede la presenza di alcune condizioni specifiche: perdita di controllo sul videogame, crescente priorità a discapito di altri interessi, il perdurare dell'attività di gioco nonostante il verificarsi di conseguenze negative per la salute. Il Fatto se ne è occupato nell'ultimo numero di Fq Millennium in edicola L'articolo Ludopatia, Oms riconosce la dipendenza da videogame come malattia mentale proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Stadio Roma, la sindaca Raggi convocata per la seconda volta in procura. Bonafede: “Lanzalone lo scelse lei” (Mon, 18 Jun 2018)
Nell'interrogatorio della scorsa settimana, la prima cittadina aveva ribadito che Lanzalone gli era stato indicato dagli esponenti degli M5S, Riccardo Fraccaro e Alfonso Bonafede, all’epoca dei fatti - inizio 2017 - responsabili per il Movimento degli enti locali. Ora, secondo quanto ipotizzano le agenzie di stampa, è probabile che i pm capitolini vogliano risentire la sindaca alla luce di quanto detto da Luca Lanzalone venerdì scorso al gip L'articolo Stadio Roma, la sindaca Raggi convocata per la seconda volta in procura. Bonafede: “Lanzalone lo scelse lei” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Sondaggi, sorpasso virtuale della Lega: vola al 29,2 per cento e supera (di poco) M5s. Pd e Forza Italia in crescita (Mon, 18 Jun 2018)
Le scelte adottate da Matteo Salvini, come la gestione del caso Aquarius e, nelle settimane scorse, le trattative che hanno portato alla nascita del governo Conte, premiano il Carroccio. Il ministro dell'Interno sembra essere riuscito a dettare la sua agenda, complice la forte presenza in tv e sui social L'articolo Sondaggi, sorpasso virtuale della Lega: vola al 29,2 per cento e supera (di poco) M5s. Pd e Forza Italia in crescita proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Cathy La Torre, minacce di morte su Facebook all’avvocata Lgbt di Bologna. Lei: “Le istituzioni fomentano odio” (Mon, 18 Jun 2018)
Il messaggio è stato firmato da un utente registrato come Bonifacio Ferrari che ha commentato un post sulla vicenda Aquarius: "Pedala", si legge, "che presto mentre pedali ti arriverà un colpo di pistola sulla fronte. Nessun compromesso con le lesbiche". In allegato la foto di una pistola L'articolo Cathy La Torre, minacce di morte su Facebook all’avvocata Lgbt di Bologna. Lei: “Le istituzioni fomentano odio” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Palermo, la procura riapre l’inchiesta sul Caravaggio perduto: fu rubato nel 1969. Un pentito: “Venduto in Svizzera” (Mon, 18 Jun 2018)
I pm del capoluogo hanno indagato per anni sulla vicenda ma l’indagine è stata sempre archiviata. Il fascicolo, assegnato all’aggiunto Marzia Sabella e al pm Roberto Tartaglia è ancora a carico di ignoti. Per l’Fbi è uno dei furti d’arte più importanti di tutti i tempi, insieme a uno Stradivari rubato a New York e a un Picasso svanito a Rio de Janeiro L'articolo Palermo, la procura riapre l’inchiesta sul Caravaggio perduto: fu rubato nel 1969. Un pentito: “Venduto in Svizzera” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Russia 2018, le palle di Putin / Grazie Messico, ora abbiamo le prove: è il sesso il miglior doping (Mon, 18 Jun 2018)
Grazie Messico! Grazie per aver sfatato un bolso pregiudizio duro a morire: e cioè che fare all’amore nuoce allo sportivo. Da domenica 17 giugno dell’anno di grazia 2018, sappiamo che il doping più innocuo è lo scoping, rilassa e abbassa lo stress. Il sorteggio era stato infame, per il Messico: gli era toccato il girone […] L'articolo Russia 2018, le palle di Putin / Grazie Messico, ora abbiamo le prove: è il sesso il miglior doping proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Rider, Di Maio incontra le aziende: “Al via il tavolo per contratto e garantire tutele. Se fallirà, faremo la legge” (Mon, 18 Jun 2018)
“Apriremo un tavolo con rider e aziende sulle tutele per i lavoratori, se il tavolo andrà male faremo una legge”. Così il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, al termine dell’incontro con gli amministratori delegati delle aziende come Foodora, Just Eat, Domino’s Pizza, Deliveroo e Glovo. “L’incontro è andato molto bene – ha rivendicato Di Maio – abbiamo […] L'articolo Rider, Di Maio incontra le aziende: “Al via il tavolo per contratto e garantire tutele. Se fallirà, faremo la legge” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)