Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

     " dal 2 Maggio 2012 "

 

 

      In Libreria :

    (ultime uscite ...

__________________

 

 

 _______________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (XX PARTE)

L'Informazione Libera direttamente dal sito "Galileonet.it", in tema di scienza e cultura scientifica

______________________________________________________

 

 

 

 

Galileo

Cern: Lhc ha scovato un’asimmetria tra materia e antimateria (Fri, 22 Mar 2019)
I ricercatori del Cern, coordinati dall’Infn di Bologna, hanno osservato un fenomeno detto violazione di Cp, cioè un’asimmetria di comportamento tra le particelle charm e le rispettive antiparticelle durante il loro decadimento L'articolo Cern: Lhc ha scovato un’asimmetria tra materia e antimateria sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Torna l’ora legale, gli effetti sul nostro organismo: come affrontare il cambiamento (Fri, 22 Mar 2019)
Il 31 marzo prossimo le lancette si sposteranno un'ora in avanti, col risultato che avremo più luce ma un'ora in meno di sonno. Ecco alcuni suggerimenti per adattarsi più rapidamente e facilmente a questa alterazione del nostro orologio naturale L'articolo Torna l’ora legale, gli effetti sul nostro organismo: come affrontare il cambiamento sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Piano energia e clima 2030: Parigi può attendere (Thu, 21 Mar 2019)
Un gruppo di scienziati critica il Piano per l'energia e il clima presentato ieri dal governo: poco innovativo, delude le richieste dei giovani di FridaysForFuture L'articolo Piano energia e clima 2030: Parigi può attendere sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Dal cuore della Via Lattea sgorgano due fiumi di gas caldo (Thu, 21 Mar 2019)
Grazie ai dati inviati dal satellite Xmm-Newton dell'Esa, sono state rilevate due colonne di gas caldo al centro della nostra galassia. Lo studio su Nature L'articolo Dal cuore della Via Lattea sgorgano due fiumi di gas caldo sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Sconti per frutta e verdura nelle ricette del medico. Per mangiare meglio (Thu, 21 Mar 2019)
Fornire uno sconto per l’acquisto di frutta, verdure e alimenti salutari a persone che sono a rischio di diabete o di malattie cardiovascolari avrebbe conseguenze notevoli sulla salute pubblica e sui costi sostenuti dal sistema sanitario L'articolo Sconti per frutta e verdura nelle ricette del medico. Per mangiare meglio sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Negli Usa è stato approvato il primo farmaco specifico per la depressione post partum (Thu, 21 Mar 2019)
Il brexanolone deprime l’attività neuronale diminuendo entro 48 ore ansia e depressione nelle neo-mamme. L’infusione però è costosa e richiede il ricovero L'articolo Negli Usa è stato approvato il primo farmaco specifico per la depressione post partum sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Abbiamo un “sesto senso” per il campo magnetico terrestre (Wed, 20 Mar 2019)
Anche l’essere umano, come vari animali, sembra percepire, anche se in maniera inconscia, le variazioni del campo magnetico terrestre. Questa antica abilità, che oggi è stata studiata attraverso l’attività elettrica del cervello, consentirebbe anche un migliore orientamento nello spazio L'articolo Abbiamo un “sesto senso” per il campo magnetico terrestre sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Bennu visto da vicino: ecco cosa ha scoperto la missione Nasa (Wed, 20 Mar 2019)
Fu un asteroide come Bennu a portare l'acqua per la vita sulla Terra? La conferma dai primi risultati della sonda Nasa OSIRIS-Rex, pubblicati su Nature L'articolo Bennu visto da vicino: ecco cosa ha scoperto la missione Nasa sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Eutanasia legale, che sta facendo il Parlamento? (Wed, 20 Mar 2019)
Lo scorso ottobre la Corte costituzionale ha chiesto al Parlamento di fare una legge sull'eutanasia entro un anno. Ma la discussione è iniziata solo a fine gennaio, e procede a rilento L'articolo Eutanasia legale, che sta facendo il Parlamento? sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

In Europa nel 2019 moriranno di tumore 1,4 milioni di persone (Wed, 20 Mar 2019)
Sono le stime di uno studio dell’università di Milano: diminuisce la mortalità per vari tumori, tra cui il al tumore al seno (anche in Italia). Ancora male invece il tumore al pancreas L'articolo In Europa nel 2019 moriranno di tumore 1,4 milioni di persone sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)