Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

     " dal 2 Maggio 2012 "

 

 

             Corsi

        didattici

       (attivati):

 __________________

 

 

      In Libreria :

 __________________

 

 

 

   Canali "Social":

 _________________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (XX PARTE)

L'Informazione Libera direttamente dal sito "Galileonet.it", in tema di scienza e cultura scientifica

______________________________________________________

 

 

 

 

Galileo

Tra i materiali più resistenti c’è anche la cellulosa (Sat, 26 May 2018)
Una ricerca congiunta Usa-Svezia ha portato alla realizzazione di un nuovo tipo di nano-fibre di cellulosa straordinariamente resistenti. Un risultato ottenuto grazie a un sistema di allineamento idrodinamico che permette un assemblaggio quasi perfetto delle fibre L'articolo Tra i materiali più resistenti c’è anche la cellulosa sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

La fotografia delle mutazioni del tumore renderà l’immunoterapia ancora più precisa (Sat, 26 May 2018)
L'analisi di un nuovo biomarcatore, che fornisce informazioni precise sulle alterazioni molecolari, aiuta a scegliere il trattamento migliore fin dal momento della diagnosi L'articolo La fotografia delle mutazioni del tumore renderà l’immunoterapia ancora più precisa sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

L’invasione dei vermi predatori: allarme per le specie aliene avvistate nelle città (Sat, 26 May 2018)
Si tratta di vermi piatti e lunghi fino a 40 centimetri. Alcuni sono stati avvistati in zone metropolitane della Francia. Una specie individuata anche in Italia L'articolo L’invasione dei vermi predatori: allarme per le specie aliene avvistate nelle città sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Ebola, un vaccino per provare a fermare la nuova epidemia (Fri, 25 May 2018)
Rispetto al passato oggi c’è un’arma in più per cercare di arginare le infezioni: un vaccino, ritenuto ancora sperimentale, distribuito secondo una vaccinazione ad anello. È la prima volta che viene utilizzato in corso di epidemia L'articolo Ebola, un vaccino per provare a fermare la nuova epidemia sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Barbecue: fa male più alla nostra pelle, che ai polmoni (Fri, 25 May 2018)
Entrare a diretto contatto con il fumo di una grigliata all’aperto potrebbe far assorbire alla nostra pelle un gran numero di composti potenzialmente cancerogeni, anche quando siamo coperti da vestiti L'articolo Barbecue: fa male più alla nostra pelle, che ai polmoni sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Il movimento fa bene ai nostri neuroni (Fri, 25 May 2018)
Secondo uno studio coordinato dall’Università di Milano la mancanza di movimento potrebbe alterare le proprietà neurogeniche del nostro sistema nervoso centrale L'articolo Il movimento fa bene ai nostri neuroni sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Stimolare il cervello per combattere il diabete? (Fri, 25 May 2018)
Applicando la tecnica della stimolazione cerebrale profonda, un gruppo di ricercatori dell’Academic Medical Center di Amsterdam ha mostrato che è possibile influenzare il metabolismo del glucosio nel sangue. Aprendo le porte a nuove possibili strade contro il diabete L'articolo Stimolare il cervello per combattere il diabete? sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Occhi: arriva il primo farmaco biologico contro l’uveite (Fri, 25 May 2018)
Si chiama Adalimumab ed è un anticorpo monoclonale efficace contro l'uveite non infettiva, una malattia infiammatoria degli occhi che può portare alla cecità. Approvato oggi anche in Italia L'articolo Occhi: arriva il primo farmaco biologico contro l’uveite sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Cresce l’anidride carbonica e il riso diventa meno nutriente (Fri, 25 May 2018)
Se le concentrazioni atmosferiche di anidride carbonica continueranno ad aumentare influiranno anche sul contenuto nutrizionale degli alimenti, come il riso, con potenziali gravi conseguenze sulla salute delle popolazioni dei paesi più poveri L'articolo Cresce l’anidride carbonica e il riso diventa meno nutriente sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

La leucemia infantile potrebbe essere dovuta alla troppa igiene? (Fri, 25 May 2018)
Secondo una nuova teoria alcuni casi di leucemia linfoblastica acuta sarebbero causati dalla mancanza di infezioni durante l’infanzia: vivere in ambienti troppo puliti non aiuterebbe i bambini a sviluppare correttamente il sistema immunitario L'articolo La leucemia infantile potrebbe essere dovuta alla troppa igiene? sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)