Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

 

     " dal 2 Maggio 2012 "

_________________

 

 

    In  Libreria :

       (di recente...)

    ________________

 

 

 

 

    Canali diretti:

 ________________

 

 

_________________

 

 

_________________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (IV PARTE)

Tutte le notizie del "FattoQuotidiano.it" in tema di politica, cronaca, società, costume, esteri, diritto, economia e sport

_________________________________________________________

 

 

Il Fatto Quotidiano

In Edicola sul Fatto Quotidiano del 13 dicembre: LA SAI L’ULTIMA SUI CARABINIERI? Consip, quattro ufficiali nei guai (Wed, 13 Dec 2017)
LA SAI L'ULTIMA SUI CARABINIERI? Consip, quattro ufficiali nei guai. Il comandante indagato Del Sette rinuncia a promuovere il capo della Toscana Saltalamacchia dopo l’interrogatorio. Il colonnello Sessa e il maggiore Scafarto inquisiti per depistaggio e sospesi per 12 mesi L'articolo In Edicola sul Fatto Quotidiano del 13 dicembre: LA SAI L’ULTIMA SUI CARABINIERI? Consip, quattro ufficiali nei guai proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Famiglia Cristiana, i giornalisti digiunano contro i tagli: “Politica aziendale miope. Stannno mortificando la nostra dignità” (Tue, 12 Dec 2017)
Famiglia Cristiana rischia di chiudere e i giornalisti per lanciare un grido d’aiuto hanno proclamato una giornata di sciopero e digiuno. Giovedì prossimo, i dipendenti della storica voce della società e della Chiesa italiane incroceranno le braccia per tentare di salvare la testata: lo ha deciso all’unanimità l’assemblea dei giornalisti della Periodici San Paolo, che oltre al […] L'articolo Famiglia Cristiana, i giornalisti digiunano contro i tagli: “Politica aziendale miope. Stannno mortificando la nostra dignità” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Bankitalia, se con Etruria & C ha fatto tutto quanto poteva allora la sua azione è inutile (Tue, 12 Dec 2017)
Altre 7 ore di audizione in Commissione banche per il capo della vigilanza di Bankitalia, Carmelo Barbagallo, durante le quali ha risposto (questa volta senza reticenze) alle domande dei parlamentari e, soprattutto, ha colto l’occasione per ribadire la visione di Via Nazionale sulle responsabilità che hanno portato al dissesto le quattro banche finite in risoluzione […] L'articolo Bankitalia, se con Etruria & C ha fatto tutto quanto poteva allora la sua azione è inutile proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Conti pubblici, Ufficio di bilancio: ‘Debito salito di 5 miliardi per garanzie a banche. Secondo il governo nessun impatto’ (Tue, 12 Dec 2017)
Quest’anno il debito pubblico ha continuato ad aumentare anche per effetto delle garanzie concesse dal governo al sistema bancario. Nonostante l’esecutivo, lo scorso autunno, abbia garantito che non ci sarebbero stati effetti sui saldi di finanza pubblica. L’impatto degli interventi varati a favore del Monte dei Paschi di Siena – di cui il Tesoro è diventato […] L'articolo Conti pubblici, Ufficio di bilancio: ‘Debito salito di 5 miliardi per garanzie a banche. Secondo il governo nessun impatto’ proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Alternativa Popolare, il partito si scioglie: “È una separazione consensuale”. Per ora i gruppi parlamentari restano uniti (Tue, 12 Dec 2017)
Alternativa Popolare non esiste più. Lo scioglimento del partito di centro che sostiene la maggioranza è stato votato all’unanimità durante la direzione nazionale. Il documento approvato prevede una “separazione consensuale”, un “patto di consultazione per il futuro” e la “soluzione condivisa” legate alla formazione “delle liste e al simbolo”. “Continueremo a sostenere il governo Gentiloni […] L'articolo Alternativa Popolare, il partito si scioglie: “È una separazione consensuale”. Per ora i gruppi parlamentari restano uniti proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Consip, Renzi fa il distaccato: “Seguo con atteggiamento neutrale e serio”. E alla Luiss fa il vuotone (Tue, 12 Dec 2017)
Dopo la sospensione dei carabinieri Alessandro Sessa e Giampaolo Scafarto, già indagati in un filone dell’inchiesta Consip e ora accusati di depistaggio per aver distrutto prove utili agli inquirenti su Whatsapp, è stato il segretario Pd Matteo Renzi a tornare sul tema: “Leggo quello che accade, è evidente che questa storia non finisce qui, perché è una vicenda enorme“, ha spiegato […] L'articolo Consip, Renzi fa il distaccato: “Seguo con atteggiamento neutrale e serio”. E alla Luiss fa il vuotone proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Volete divorziare dal mondo? Mandate delle mail (Tue, 12 Dec 2017)
Vi serve un metodo infallibile per non comunicare con i vostri simili? Una ricetta sicura per far sì che le amministrazioni pubbliche e private evitino di rispondere ai vostri reclami? Un segreto per complicare ulteriormente i vostri rapporti con assicuratori, commercialisti, amministratori di condominio, pizzaioli, pedicure, serial killer? Una chiave per azzerare definitivamente le vostre […] L'articolo Volete divorziare dal mondo? Mandate delle mail proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Lega Nord, la sindaca di Cascina Ceccardi: “E’ giusto che i medici calabresi siano pagati meno perché sono meno bravi” (Tue, 12 Dec 2017)
Vuole togliere “Nord” dal simbolo della Lega, fa campagna elettorale da anni tra Puglia, Campania e Sicilia, ha messo il cappello sulla vittoria di Nello Musumeci, sul partito nazionalista anziché nordista ha litigato di brutto con Umberto Bossi. Ma la campagna di Matteo Salvini al Sud rischia di finire maluccio se le tesi del Carroccio […] L'articolo Lega Nord, la sindaca di Cascina Ceccardi: “E’ giusto che i medici calabresi siano pagati meno perché sono meno bravi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Asia Argento risponde a Enrico Brignano su Twitter: “Se te vedo t’acciacco…” (Tue, 12 Dec 2017)
Non si è fatta attendere la replica di Asia Argento a Enrico Brignano, che solo ieri, in un’intervista al Corriere della Sera, non solo ha difeso il regista e amico Fausto Brizzi, ma se l’è pure presa con l’attrice in merito alla sua denuncia di molestie subite dal produttore americano Weinstein. La Argento ha scritto […] L'articolo Asia Argento risponde a Enrico Brignano su Twitter: “Se te vedo t’acciacco…” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Pagina99, licenziati due giornalisti e il grafico. Redazione in sciopero: “Nessuna informazione sul futuro della testata” (Tue, 12 Dec 2017)
Tre lavoratori licenziati in tronco, senza nemmeno rispettare il periodo di preavviso. E’ successo lunedì 11 dicembre nella redazione di pagina99, il settimanale della società News 3.0. Una decisione che ai due giornalisti e al grafico, lasciati a casa da un giorno all’altro, è stata motivata con le difficili condizioni economiche della società, il costante […] L'articolo Pagina99, licenziati due giornalisti e il grafico. Redazione in sciopero: “Nessuna informazione sul futuro della testata” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Il suo cane viene trascinato al largo e lei sfida la violenza delle onde. Ma il coraggio non basta (Tue, 12 Dec 2017)
Una donna si è resa protagonista di un gesto di grande coraggio sulla spiaggia di Brighton, località inglese della costa meridionale. Quando il suo cane viene trascinato in mare dalle onde, la donna non ci pensa due volte e si tuffa nell’acqua gelida per cercare di trarlo in salvo. Ma una prima, enorme ondata la travolge […] L'articolo Il suo cane viene trascinato al largo e lei sfida la violenza delle onde. Ma il coraggio non basta proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Maltempo, la mia odissea ferroviaria sulla linea Genova-Milano (Tue, 12 Dec 2017)
Oggi un viaggio di cinque ore e mezzo da Genova a Milano, dopo aver preso un locale da Principe a Arquata, poi un bus fino a Tortona e poi, dopo due ore di attesa, un regionale che si è fermato in tutte le stazioni fino a Milano Centrale. Ieri tutto il giorno a bivaccare alla […] L'articolo Maltempo, la mia odissea ferroviaria sulla linea Genova-Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Molestie, 54 deputate dem al Congresso: “Aprire un’indagine su accuse a Trump” (Tue, 12 Dec 2017)
Cinquaquattro deputate democratiche al Congresso Usa hanno chiesto che venga aperta una inchiesta a Capitol Hill sulle accuse di molestie sessuali riguardanti il presidente Donald Trump. Le esponenti dem e due deputati uomini hanno sottoscritto una lettera con la richiesta alla commissione Vigilanza alla Camera Usa, dopo che tre donne che avevano accusato il tycoon […] L'articolo Molestie, 54 deputate dem al Congresso: “Aprire un’indagine su accuse a Trump” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Inter-Pordenone, campagna dei friuliani su Facebook è un successo. Presidente: “Aumento lo stipendio ai social media” (Tue, 12 Dec 2017)
Sui social network non c’è stata storia: ha vinto il Pordenone. Simpatici, autoironici, puntuali, i social media manager della squadra friuliana hanno preparato la storica partecipazione agli ottavi di Coppa Italia contro l’Inter in maniera impeccabile. C’è Inter-Pordenone che diventa un match di Champions League accanto a Chelsea-Barcellona e Juventus-Tottenham, l’attaccante Emanuele Berrettoni batte Mauro Icardi per presenze […] L'articolo Inter-Pordenone, campagna dei friuliani su Facebook è un successo. Presidente: “Aumento lo stipendio ai social media” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Enel Brindisi, il perito del tribunale: “C’era amianto nella centrale. Operai probabilmente esposti oltre i limiti” (Tue, 12 Dec 2017)
“Si può ragionevolmente presumere” che nella centrale Enel Federico II “era presente amianto”. E “in via probabilistica” gli operai erano esposti alle fibre “in concentrazione media superiore al limite” stabilito dalla legge. C’è una perizia disposta dal tribunale di Brindisi che rischia di inguaiare l’azienda elettrica, che ha sempre negato la presenza di amianto nello […] L'articolo Enel Brindisi, il perito del tribunale: “C’era amianto nella centrale. Operai probabilmente esposti oltre i limiti” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Sesso e droga? Mangia un muffin e lo fai di più (Tue, 12 Dec 2017)
Cercando le parole “sesso e droga” su Google compaiono 7.330.000 risultati. In effetti il binomio c’è tutto. Nel bene e nel male. Partiamo dal bene: secondo uno studio della School of Medicine della Stanford University, pubblicato sulla rivista Journal of Sexual Medicine, chi fa uso regolare di cannabis ha una vita sessuale più intensa, in media un 20% di rapporti […] L'articolo Sesso e droga? Mangia un muffin e lo fai di più proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

“Fedez e Chiara Ferragni si sposeranno a Noto”: l’indiscrezione sulle nozze più social del 2018. E lui: “Quella proposta era un semiricatto” (Tue, 12 Dec 2017)
Fedez e Chiara Ferragni si sposeranno a Noto, in Sicilia, tra la fine di agosto e i primi di settembre del 2018. A dare quest’indiscrezione sul matrimonio più social e atteso del momento è il Giornale di Sicilia, che ha smentito le voci secondo cui le nozze si sarebbero celebrate a Cremona, città natale di […] L'articolo “Fedez e Chiara Ferragni si sposeranno a Noto”: l’indiscrezione sulle nozze più social del 2018. E lui: “Quella proposta era un semiricatto” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Catastrofi naturali, qualcuno confonde ancora la pericolosità con il rischio? (Tue, 12 Dec 2017)
Come sostiene lo storico John Dickie, conduttore di History Channel, la storia italiana è una vicenda dove i disastri, naturali e non, hanno giocato, dall’unità nazionale in poi, un ruolo importante. Nel bene e nel male. Nel suo libro più recente, Dickie riesamina il tragico terremoto di Messina del 1908, interpretandolo come un fattore di […] L'articolo Catastrofi naturali, qualcuno confonde ancora la pericolosità con il rischio? proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Rosatellum, Consulta boccia i 4 ricorsi contro la fiducia: “Inammissibili. M5s e Codacons non sono poteri dello Stato” (Tue, 12 Dec 2017)
Non esistono conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato così come segnalati da 4 ricorsi alla Corte Costituzionale firmati dagli avvocati anti-Porcellum, dai parlamentari M5s e dal Codacons. Per la Consulta i 4 ricorsi sono inammissibili: da una parte “un senatore non ha titolo per sollevare conflitto contro il Governo, per di più lamentando vizi […] L'articolo Rosatellum, Consulta boccia i 4 ricorsi contro la fiducia: “Inammissibili. M5s e Codacons non sono poteri dello Stato” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

E’ morto Everardo Dalla Noce, addio al cronista che spiegava la Borsa al Tg2 (e che Fazio volle a “Quelli che il Calcio”) (Tue, 12 Dec 2017)
Era diventato familiare come corrispondente del Tg2 da Piazza Affari, ma aveva cominciato da giornalista sportivo. Era esperto di arte, anzi critico d’arte, con tanto di rubrica sul Sole 24 Ore, ma la sua ironia ne fece un inviato fisso del primo Quelli che il calcio con Fabio Fazio. Ha scritto un’ottantina di canzoni (molte […] L'articolo E’ morto Everardo Dalla Noce, addio al cronista che spiegava la Borsa al Tg2 (e che Fazio volle a “Quelli che il Calcio”) proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Pappi Corsicato e quel ritratto di Julian Schnabel che trasuda affetto (Tue, 12 Dec 2017)
E’ un ritratto privato quello che Pappi Corsicato ha dedicato al suo amico Julian Schnabel. Ed è un ritratto che trasuda affetto, stima, desiderio di estrarre quell’imponderabilità riferita al concetto di genio. Dal non casuale titolo Julian Schnabel. A Private Portrait, il documentario del regista/artista napoletano sul collega americano arriva da lontano, ovvero dalla profonda amicizia […] L'articolo Pappi Corsicato e quel ritratto di Julian Schnabel che trasuda affetto proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Dentro Caravaggio, fino al 28 gennaio la ricca mostra milanese che ha richiesto quattro anni di lavoro (Tue, 12 Dec 2017)
Guardare “Dentro Caravaggio” non è cosa che capiti tutti i giorni. Ma è possibile al Palazzo Reale di Milano fino al 28 gennaio. Nelle sale dell’edificio di Piazza del Duomo sono infatti esposti venti capolavori del grande artista milanese corredati dai risultati di una inedita indagine diagnostica, promossa dal ministero dei Beni Culturali e presentata per la prima volta al pubblico. Grazie a otto anni […] L'articolo Dentro Caravaggio, fino al 28 gennaio la ricca mostra milanese che ha richiesto quattro anni di lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Facebook, svolta fiscale: dal 2018 pagherà le tasse nei Paesi dove realizza ricavi (Tue, 12 Dec 2017)
Dal 2018 Facebook contabilizzerà gli incassi ottenuti con il supporto dei team locali nel Paese in cui questi sono stati realizzati e non più a Dublino, come ha fatto finora. Una svolta promessa nella trasparenza sul pagamento delle imposte. La piattaforma di Zuckerberg passa quindi a una “struttura di vendita locale” nei Paesi in cui è presente un ufficio […] L'articolo Facebook, svolta fiscale: dal 2018 pagherà le tasse nei Paesi dove realizza ricavi proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Consiglio di Stato, il giudice accusato di imporre la minigonna alle studentesse: “Io un genio come Einstein” (Tue, 12 Dec 2017)
È accusato di aver obbligato le allieve della sua scuola privata per futuri magistrati a presentarsi ai corsi con la minigonna, i tacchi a spillo e pretendendo anche che non fossero sposate. Denunce avanzate dal padre di un’allieva che hanno portato all’apertura di un procedimento disciplinare nei suoi confronti da parte del Consiglio di Stato, e […] L'articolo Consiglio di Stato, il giudice accusato di imporre la minigonna alle studentesse: “Io un genio come Einstein” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Vitalizi, Trefiletti (Isscon) vs Meli: “Sono privilegi ingiusti”. “Le sue parole sono trionfo della demagogia” (Tue, 12 Dec 2017)
Scontro rovente a L’Aria che Tira (La7) tra la giornalista del Corriere della Sera, Maria Teresa Meli, e Rosario Trefiletti, presidente della Fondazione ISSCON (Istituto Studi sul Consumo). Il tema del dibattito è la legge Richetti sui vitalizi. La firma del Corriere commenta: “I parlamentari sono diventati come tutti gli altri cittadini italiani, perché non ci […] L'articolo Vitalizi, Trefiletti (Isscon) vs Meli: “Sono privilegi ingiusti”. “Le sue parole sono trionfo della demagogia” proviene da Il Fatto Quotidiano.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)