Dott. Giulio Perrotta
Dott. Giulio Perrotta

 

     " dal 2 Maggio 2012 "

_________________

 

 

    In  Libreria :

       (di recente...)

    ________________

 

 

 

 

    Canali diretti:

 ________________

 

 

_________________

 

 

_________________

 

LA "RASSEGNA STAMPA QUOTIDIANA" (XX PARTE)

L'Informazione Libera direttamente dal sito "Galileonet.it", in tema di scienza e cultura scientifica

______________________________________________________

 

 

 

 

Galileo

Occhi in su, sono le notti delle Geminidi (Tue, 12 Dec 2017)
Sarà la “pioggia di stelle” più importante dell’anno. Il 13 e 14 dicembre si potrà assistere al picco dello sciame meteorico delle Geminidi, uno spettacolo imperdibile L'articolo Occhi in su, sono le notti delle Geminidi sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Come era fatto un occhio 500 milioni di anni fa? (Tue, 12 Dec 2017)
Un fossile ritrovato in Estonia, probabilmente il più antico con un occhio ben conservato, fa luce su come gli occhi composti si siano evoluti negli ultimi 500 milioni di anni L'articolo Come era fatto un occhio 500 milioni di anni fa? sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Omosessualità, che cosa dice davvero lo studio sui due geni gay (Tue, 12 Dec 2017)
Secondo una nuova ricerca americana, l’orientamento sessuale degli uomini potrebbe essere influenzato da due varianti geniche. Uno studio che fornisce, quindi, ulteriori prove che l’omosessualità non è una semplice “scelta di vita”, ma potrebbe avere radici genetiche L'articolo Omosessualità, che cosa dice davvero lo studio sui due geni gay sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

La Pet per la diagnosi precoce di Alzheimer (Tue, 12 Dec 2017)
Grazie ai passi avanti compiuti nelle analisi effettuate tramite questa metodica da un gruppo di ricercatori, diventa più chiara e precisa l’identificazione dei soggetti con deficit cognitivo che evolverà nella malattia. Tramite un software l’encefalo viene suddiviso in sezioni e ‘regioni’ di cui si analizza con tecniche statistiche avanzate il segnale metabolico L'articolo La Pet per la diagnosi precoce di Alzheimer sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Un vaccino universale contro l’influenza, progettato al computer (Tue, 12 Dec 2017)
Grazie alla bioinformatica è stato possibile progettare un vaccino universale, in grado di contrastare, sulla carta, la maggior parte dei ceppi influenzali, in un’unica somministrazione L'articolo Un vaccino universale contro l’influenza, progettato al computer sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Obesità e disfunzioni metaboliche modificano il funzionamento del cervello (Tue, 12 Dec 2017)
Uno studio, condotto sugli animali, mostra come una dieta ricca di grassi sia associata a un declino delle funzioni cognitive. I responsabili sarebbero i grassi stessi che modificano uno dei meccanismi con cui i neuroni comunicano tra loro L'articolo Obesità e disfunzioni metaboliche modificano il funzionamento del cervello sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Un nuovo stato della materia: gli eccitoni (Tue, 12 Dec 2017)
Si chiama eccitonio, ed è la nuova forma della materia appena trovata dai fisici delle università di Illinois, California e Amsterdam. Dalle proprietà ancora poco chiare, potrebbe aiutare a svelare i misteri della meccanica quantistica L'articolo Un nuovo stato della materia: gli eccitoni sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Tumore al seno, anche i nuovi anticoncezionali aumentano il rischio (Tue, 12 Dec 2017)
Un aumento lieve, ma misurabile: 13 nuovi casi in più ogni 100 mila donne ogni anno. Sono i dati di uno studio danese pubblicato sul New England Journal of Medicine. Il primo a prendere in considerazione i contraccettivi ormonali di nuova generazione L'articolo Tumore al seno, anche i nuovi anticoncezionali aumentano il rischio sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Quale futuro per la biorobotica? (Mon, 11 Dec 2017)
I nuovi robot bioibridi si muoveranno grazie all’integrazione di parti sintetiche e tessuti biologici. Cosa permetteranno di fare? Ne parliamo con Leonardo Ricotti, ricercatore presso l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna L'articolo Quale futuro per la biorobotica? sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Un nuovo esopianeta su cui cercare tracce di vita aliena (Mon, 11 Dec 2017)
Un team di astronomi ha scoperto un altro esopianeta simile alla Terra, che si trova nella costellazione del Leone. E, anche se non si trova nella fascia abitabile, potrebbe comunque sostenere la vita L'articolo Un nuovo esopianeta su cui cercare tracce di vita aliena sembra essere il primo su Galileo.
>> Continua a leggere

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dott. Giulio Perrotta (2012)